Fattore di conversione:




(Aggiornamento 7-05-2019)

Unisciti anche tu sul nuovo gruppo facebook dedicato al Cake Converter, clicca qui ed entra subito!

Se vuoi essere sempre informata sulle prossime versioni puoi iscriverti a questa lista o lasciare il tuo commento qui sotto.

  1. Come utilizzare il convertitore per torte

    1. Inserimento misure teglie
    2. Inserimento pesi ingredienti
    3. Peso uova e lievito
    4. Resettare i campi
    5. Esempio pratico di utilizzo
  2. Porzioni torta per persona
    1. Esempio torte tonde
    2. Esempio torte quadrate
  3. Q.tà PDZ per torta
  4. Schemi per taglio torta tonda e quadrata

Come utilizzare il convertitore per torte

Inserimento misure teglie

Immagine del menù inserimento misure Convertitore per torteIl convertitore è molto semplice ed intuitivo, nella parte alta ci sono i due menù per l’inserimento delle misure delle tortiere tra cui puoi scegliere sia tortiere a forma quadrata o rettangolare sia tortiere tonde cliccando sui pulsanti “Rettangolare” e “Tonda”.

Immagine dei pulsanti di selezione tortiere tonde quadrateNel primo menù a tendina ( “Misure teglia ricetta originale” ) dovrai inserire le misure della ricetta da convertire e nel secondo menù a tendina (“Misure mia teglia:”) dovrai inserire le misure della tua teglia in possesso, i valori da inserire sono in cm, quindi se la tua tortiera ha un diametro di 20cm inserisci 20, e così via .

Per fare prima, specialmente se sei da mobile puoi usare i cursori a destra di ogni campo.

Cursore del convertitore di torteI valori che puoi impostare sono:

  • Teglia Rettangolare (o quadrata):
    • Lato a (uno dei due lati)
    • Lato b (l’altro lato)
    • Altezza (l’altezza della teglia)
  • Teglia tonda:
    • Diametro (il diametro totale della teglia)
    • Altezza (l’altezza della teglia)

Il valore di default per l’altezza è 6cm ma puoi comunque impostare una tua misura personalizzata se la tua teglia o quella della ricetta è più alta o più bassa.

Ovviamente l’altezza si riferisce a quella della teglia e non all’altezza dell’impasto nella teglia che per ovvie ragioni dovrà sempre essere inferiore .

Nella sezione Rettangolare verrà anche indicato il diametro corrispondente alle misure impostate (valore approssimativo).

Il fattore di conversione è la proporzione fra i due volumi delle due teglie (calcolato dalle misure inserite) in questo modo sarà possibile poter fare la conversione anche per teglie di forma irregolare, come quelle a cuore, a stella o qualsiasi altra forma (a breve ci sarà il convertitore anche per quelle ;).

Il programma è pensato in modo tale che il risultato sia calcolato automaticamente durante la modifica di ogni parametro quindi dovrai soltanto compilare i dati richiesti e al resto ci pensa lui .

Ricorda che, se non vengono inserite le misure della teglia di riferimento e della tua teglia, non verrà restituiro nessun valore.

Inserimento peso ingredienti

Sezione inserimento ingredienti convertitore torteNella parte bassa trovi i campi dove inserire i valori in grammi degli ingredienti e in unità per uova e lievito (nelle versioni successive ci sarà la possibilità di poter inserire anche i grammi per uova e lievito).

Come promemoria:

  • 1Kg = 1000gr
  • 1hg = 100gr
  • 1dag = 10gr (unità di misura poco usata per le ricette)
  • 1gr = 0,1dag – 0,01hg – 0,001Kg

Di default sono già presenti alcuni degli ingredienti più comunemente usati nei dolci, hai comunque la possibilità di poterne aggiungere di personalizzati usando il bottone in basso, si aprirà quindi un piccolo popup in cui dovrai semplicemente inserire il nome dell’ingrediente da aggiungere, clicca ok e troverai il nuovo ingrediente sotto gli altri, quindi potrai inserire il peso che verrà convertito automaticamente (nel caso non venga inserito nessun nome non sarà aggiunto nessun ingrediente).

Non inserire ingredienti con lo stesso nome di uno già presente.

Nel caso ci fosse qualche ingrediente di troppo puoi eliminarlo semplicemente cliccando sopra al nome dell’ingrediente e successivamente sulla X rossa che comparirà a fianco del nome stesso.

Hai quindi pieno potere su quali ingredienti visualizzare a schermo 🙂

Volendo hai anche la possibilità di poter riordinare gli ingredienti come più ti è comodo, per esempio metterli in ordine alfabetico oppure in ordine di utilizzo ecc, clicca e tieni premuto sul nome dell’ingrediente e spostalo dove vuoi all’interno dello spazio degli altri ingredienti.

Al momento per uova e lievito è possibile solo inserire il valore in unità e non in peso, per esempio nella ricetta hai una tortiera di 20cm e tu vuoi usarne una da 25, quindi nel campo uova dovrai inserire per esempio 5 (o il numero delle uova da usare nella ricetta) e ti verrà restituito il valore sempre in unità che in questo caso sarà di 7 4/5 (quasi 8 uova).

Volendo c’è un piccolo trucco per usare il valore in grammi anche per uova e lievito, elimini la voce uova (o lievito) e ne inserisci un’altra con un nome che non sia esattamente “uova”, se inserisci per esempio “uova di gallina” va bene (puoi farlo anche per i tuorli e per gli albumi), tutti i nuovi campi aggiunti manualmente che non siano “uova” e “lievito” hanno l’inserimento per grammatura e non per unità , ad ogni modo nelle versioni successive del software potrai scegliere se usare il valore in grammi o unità.

Ma quanto pesano uova e lievito?

Di seguito una piccola tabella con indicati i pesi, per le uova sono indicativi, dipende dalla dimensione dell’uovo stesso, quelle grandi ovviamente peseranno leggermente di più .

Bustina di lievito paneangeli = 16gr (Link ==> Paneangeli)

Uova intere peso circa 58gr/60gr

Uovo rosso peso circa 18gr/20gr

Uovo bianco peso circa 34gr/35gr

Resettare tutti i campi

Per resettare quindi reimpostare tutti i valori allo stato iniziale clicca sul pulsante ,mi raccomando,non farlo però prima di aver trascritto il tuo risultato; in alternativa puoi ricaricare la pagina (premendo il tasto F5 .

Nel caso avessi inserito nuovi ingredienti e/o eliminato quelli presenti cliccando sul pulsante non verranno reimpostati a quelli di default, per ottenere questo effetto dovrai ricaricare la pagina.

Facciamo un esempio

Devi preparare questa torta chiffon pensata per una teglia da 20cm ma quella che dovrai preparare tu sarà per una teglia da 25cm, andiamo ad inserire diametro e altezza di partenza nel menù “Misure teglia ricetta originale” e il diametro e l’altezza della torta che devi realizare in “Misure mia teglia”.

Bene, ora che abbiamo impostato le misure delle due teglie il programma ci restitutirà un valore di conversione che in questo caso è di 1,56 (non ti preoccupare, è solo per conoscenza, tu non devi fare nessun calcolo, passiamo ora ad inserire i relativi pesi per ogni ingrediente della torta e nel caso inseriamo anche gli ingredienti mancanti con il tasto , inseriamo anche i valori per la farcitura, in automatico sulla destra dei vari campi troverai i pesi aggiornati da utilizzare per poter fare la Chiffon in una teglia da 25cm e per la sua farcitura, tutto qui, semplice vero? 🙂

E se avessi una tortiera con una forma irregolare?

(Coming soon)

Come calcolare le porzioni per persona

Le porzioni sono un altro aspetto importante da considerare e non sempre facile da calcolare, ci sono varie scuole di pensiero a riguardo, in casa mia per esempio la Chiffon della ricetta che abbiamo usato per l’esempio è per 4 porzioni, la dividiamo in 4 e ne mangiamo 1/4 a testa ma so che siamo noi ad essere esagerati 😀 , invece nelle pasticcerie e ristoranti italiani solitamente si calcola la porzione in base al peso della fetta (impasto + farcitura + eventuale PDZ) che corrispone ad una fetta da circa 100gr (alcuni indicano anche 130gr o 150gr) quindi prendendo nuovamente l’esempio precedente della torta Chiffon il peso totale senza farcitura è di circa 1260gr e considerando anche una eventuale farcitura possiamo arrivare tranquillamente anche a circa 2000gr (in questo calcolo ho considerato i valori a crudo, dopo la cottura potrebbero essere leggermente inferiori a casusa dell’evaporazione dei liquidi in forno), se ci fermassimo qui possiamo dire che con questa torta arriviamo ad una ventina di porzioni circa, se aggiungiamo anche la pasta di zucchero e una ganache come stuccatura superiamo i 3Kg di peso che diventeranno quindi 30 porzioni circa; come puoi vedere è molto variabile a seconda della tipologia di dolce e dipende anche dal fatto che ci sia o meno la copertura. Il problema che si riscontra più frequentemente in questi casi , e cioè per torte molto alte e con tante porzioni è il taglio dato che la classica fetta a triangolo potrebbe risultare molto sottile e molto fragile, rischiando di rompersi e sbriciolarsi con un pessimo risultato visivo. Per  ovviare il problema si adottando schemi differenti di taglio (che puoi trovare qualche paragrafo sotto) in modo tale da avere fette più robuste e anche visivamente più uniformi, anche l’occhio vuole la sua parte .

Un altro modo per calcolare le porzioni è anche quello utilizzato nel mondo anglosassone, sezioni quadrate o rettangolari a seconda se la torta è per un matrimonio o per una festa, le misure classiche esguite sono, 1″ x 2″ per Wedding/matrimonio, 2″ x 2″ e 2″ x 3″ per Party/feste (1″ = 1 pollice = 2.54cm).

Ora sai come calcolare le porzioni se vuoi usare il sistema italiano ma, siccome il risultato dipenderà molto dal peso finale della torta, non ho fatto nessuno schema, ho fatto quello reliativo alle porzioni anglosassoni che trovi qui sotto, poi come in tutte le cose l’esperienza insegna.

Teglie tonde (valore diametro in cm)

# 1″ x 1″ 1″ x 2″ 3″ x 2″
15 27 14 5
20 49 24 8
25 76 38 13
30 110 55 18
35 149 75 25
40 195 97 32

(PS: I valori per teglie tonde sono indicativi e non precisi)

Teglie quadrate (valore diametro in cm)

# 1″ x 1″ 1″ x 2″ 3″ x 2″
15 35 17 6
20 62 31 10
25 97 48 16
30 140 70 23
35 190 95 32
40 248 124 41

(Trovi tutti i vari schemi di taglio a fine articolo)

Quanta pasta di zucchero serve per ricoprire una torta tonda, rettangolare o quadrata?

Come dicevo prima nel calcolo delle dosi dovrebbe essere considerata anche un’ eventuale copertura in pasta di zucchero, ma come faccio a sapere quanta PDZ andrò ad utilizzare per ricoprere l’intera torta? Di seguito ho compilato uno schema che penso ti possa essere utile per questo scopo, il peso della pasta di zucchero è calcolato sulla superficie visibile della torta e uno spessore di 0,5mm, è stata considerata anche una percentuale di PDZ aggiuntiva in modo tale da riuscire a ricoprire bene tutta la torta e non dover lavorare troppo con precisione millimetrica .

Tieni presente che sono comunque dati indicativi da cui partire, tutto dipende principalmente dallo spessore della PDZ con cui sei abituata a ricoprire, se la fai più sottile di 0,5mm ne avanzerà di più se la fai più spessa ne avanzerà meno.

# Torte tonde altezza 8cm Torte tonde altezza 10cm Torte quadrate altezza 8cm Torte quadrate altezza 10cm
15 400gr 500gr 500gr 600gr
20 600gr 700gr 800gr 900gr
25 850gr 950gr 1050gr 1200gr
30 1100gr 1200gr 1400gr 1550gr
35 1350gr 1500gr 1750gr 1950gr
40 1700gr 1850gr 2150gr 2350gr

In pratica per la torta Chiffon da 20cm alta 10cm si dovrà usare 700gr di PDZ, per quella da 25cm invece se ne useranno 950gr, il valore da aggiungere al peso della torta quindi sarà 470gr (2/3 di 700) per quella da 20cm e 640gr (2/3 di 950) per quella da 25cm.

Come già spiegato sono valori approssimativi e indicativi da cui partire, il peso finale potrebbe essere leggermente differente da quello calcolato sulla carta, questi conti ti serviranno solo per avere un’idea del risultato.

Schemi per taglio torta tonda e quadrata

Giustamente ti chiederai come tagliare la torta in modo che vengano tutte quelle porzioni indicate dalle tabelle quindi di seguito ho inserito vari schemi di taglio che ho selezionato per te dalla rete, per ogni schema c’è il relativo link di provenienza:


Cosa ne pensi? Hai dei suggerimenti per migliorare questa applicazione? Scrivimelo nei commenti qui sotto!
Last edit:
 

86 responses to “Conversione di dosi, pesi e misure per le ricette delle tue torte”

    • Michela

      Grazie mille 🙂

      Stiamo lavorando per migliorarla e per consentirne l’installazione sui telefonini proprio per renderne più semplice l’utilizzo, ma ci vuole un po’ di tempo perché c’è molto lavoro di programmazione da fare 🙂

    • giorgio

      Buongiorno michela e grazie nel condividere la sua applicazione molto interessante ed utile, nel caso volesse ampliarla sarebbe gradito avere i dati per teglie rettangolari.
      Grazie buon lavoro e Buon Natale…

      • Michela

        Buongiorno Giorgio e grazie per il commento.
        E’ già possibile applicare il convertitore alle teglie rettangolari e quadrate, nella prima voce ” misure teglie” devi cliccare su rettangolare anzichè tonda, sia per la versione web che per la versione mobile su android.
        Grazie e Buon Natale anche a te 🙂

    • Daniele

      Ciao, complimenti per questo fantastico convertitore, come si chiama l’app per iOS? Un’altra cosa, devo calcolare il diametro per una torta da 27 per 6 di altezza, quella della ricetta è 18 per 4.5, se inserisco questi valori non mi da nessun risultato, come mai? Grazie

      • Michela

        Ciao Daniele 🙂
        Grazie mille per i complimenti! Al momento l’app è solo per Android ( ed è in manutenzione )…per iOS ci stiamo lavorando 😉
        Ho fatto una prova di calcolo con i dati da te indicati e a me funziona, mi dà fattore di conversione 3.
        Forse quando hai inserito 4.5 hai messo la virgola anzichè il punto? Con la virgola non funziona e con il punto sì.
        Ti chiedo per cortesia di riprovare e se hai ancora problemi contattami. Grazie, ciao
        Michela

    • Nadia Monaco

      Ciao Roberta, ho un dubbio:
      Se la ricetta della torta che dovrò preparare mi dice di utilizzare uno stampo rotondo di cm 24 di diametro ed io invece volessi utilizzare quello per ciambella, le dosi saranno sempre le stesse o bisogna modificarle?

    • Michela

      Ciao Cinzia,
      grazie per i complimenti!
      Stiamo lavorando per creare l’applicazione anche per i telefoni, spero di riuscire a pubblicarla nel minor tempo possibile.

      • VALENTINA DELLA RAGIONE

        Ciao Michela quando l’anno scorso ho scaricato l’app convertitore di dosi per torte esisteva solo per teglie tonde,rettangolari o quadrate..ma per quelle a forma di cuore, stella ecc?Io ne ho bisogno a cuore ora per una torta a due piani da realizzare per una promessa come faccio?

      • VALENTINA DELLA RAGIONE

        Ok quindi come posso fare per realizzare una torta a forma di cuore da 30 e 20 cm di diametro? Quanto meno per.organizzarmi per la quantità di ingredienti? Grazie

      • Michela

        Ciao Valentina,
        il metodo più semplice e più veloce è quello di utilizzare l’acqua per conoscere il volume.
        Riempi la tortiera di partenza e la svuoti in quella a cuore e da lì riesci a vedere il risultato.
        Quando trovi la tortiera che come volume soddisfa le tue esigenze, inserisci quelle misure nel convertitore.
        Ciao Michela

      • VALENTINA DELLA RAGIONE

        Per il resto app spettacolare e comodissima…io.ho risolto tutti i miei problemi nelle mie dolci preparazioni……spero mi aiuterai a risolvere anche questa cosa…Grazie e complimenti per i tuoi lavori stupendi…sei molto brava

  1. Caterina

    Bello e interessante. Sicuramente lo utilizzerò. Però volevo sapere se c’era l’applicazione per cellulari. Ciao e grazie.

  2. Bruna

    Ho trovato molto interessante questo convertitore, è chiaro e facilmente utilizzabile. Vorrei chiederti se c’è la possibilita di avere anche un convertitore per pizze, focacce.
    Cari saluti, Bruna

    • Michela

      Ciao Bruna , grazie per il tuo feedback 🙂
      Che cosa in particolare vorresti da un convertitore per pizze e focacce? Un convertitore basato sempre sulle misure delle teglie?
      Ciao Michela

      • Bruna

        Grazie per avermi risposto. Proprio così, mi servirebbe un convertitore per pizze e focacce basato sulle dimensioni delle teglie.
        Apresto e ancora greazie. Bruna

      • Michela

        Ciao 🙂 e allora è perfetto, puoi usarlo tranquillamente, non fa differenza dolce o salato dato che si basa sugli ingredienti in generale.Devi inserire i dati delle teglie(quella di partenza e la tua), mi raccomando inserisci anche l’altezza, nel salato sarà decisamente più bassa rispetto al dolce però rimane comunque un dato fondamentale ai fini del calcolo.
        A presto 😉
        Michela

  3. rosalinda

    ho trovato una ricetta per cupcakes molto buona che vorrei utilizzare per preparare una torta ma non so’ quale teglia dover utilizzare…come mi devo regolare? c’è un calcolo? grazie 🙂

    • Michela

      Ciao Rosalinda ,
      prova in questo modo :come misura di partenza metti l’altezza dei cupcake, per il diametro invece moltiplichi il diametro di un cupcake per il numero di cupcakes che ottieni con la tua ricetta , in questo modo hai i dati per la teglia di partenza , poi inserisci la tua disponibile e il convertitore ti farà il calcolo 🙂

  4. NADIA

    BUONGIORNO SONO NADIA, HO UNA RICETTA DI UNA PASTIERA CHE MI INDICA SOLO LE PORZIONI CIOè 8, SECONDO TE QUALE è IL DIAMETRO CHE POSSO USARE? CORDIALI SALUTI BELLA IDEA QUELLA DEL CONVERTITORE

  5. Nene

    Bello …. anzi bellissimo questa tua documentazione, la trovo veramente geniale cosi non dovrò munirmi di calcolatrice e matite ogni volta che farò una torta.
    Una domanda l’avrei, ho sempre il dubbio su quale base di torta per coprirla con la pasta di zucchero tipo: Madeira cake, Molly cake ….. sapresti dirmi con quale si lavora meglio e sopra tutto da fare a piani? … Grazie mille

    • Michela

      Ciao Nene 🙂
      io personalmente amo molto la chiffon (se sfogli il blog trovi la mia ricetta della versione al cioccolato ), utilizzo quasi sempre questa per le torte che decoro con la pasta di zucchero perchè è umida, non devi bagnarla, è soffice ma allo stesso tempo ha una buona tenuta, poi logicamente va a gusti.
      Ciao e grazie per i complimenti 🙂

  6. Nene

    Grazie mille Michela per la tua velocissima risposta …. se voglio fare la tua torta : Chiffon senza cioccolato devo soltanto togliere il cacao vero?. Di nuovo grazie e per il ripieno ( tipo creme o ganache … ) hai delle ricette nel tuo blog??…

    • Michela

      Devi sostituire il peso del cacao con la farina , per esempio se nella ricetta di sono 35 gr di cacao , togli il cacao e metti 35 gr di farina.
      Al momento non ho inserito altre ricette perchè il mio sito non tratta di cake design a livello di pasticceria ma a livello di decorazione però magari in futuro potrei fare una sezione dedicata 😉 Ciao !

  7. Genny

    Utilissimo questo convertitore, complimenti!
    La mia domanda è se vale anche per le torte fredde tipo cheeesecake.
    Grazie.

  8. carmen61

    è da un pò ke mi diverto a far torte sopratutto in pdz, a volte anke su ordinazione ed il tuo convertitore mi è stato in dispensabile per variare ogni volta le dosi in base alla forma ke dovrò ottenere,,,,GRAZIE 😉

  9. Daria

    Quindi se non ho capito male questa è una app utilizzabile solo dal cellulare o si può utilizzare anche da computer?
    In quest’ultimo caso, una volta inserite le misure dove bisogna cliccare per far partire la conversione?

    • Michela

      Ciao Daria,
      l’app la trovi nel play store di Android come “cake converter” ed è utilizzabile solo con cellulare, invece questa tabella che trovi sul sito internet la puoi utilizzare anche da pc.
      Devi compilare i dati relativi alle due tortiere “Misure teglia originale” e “Misure mia teglia” poi appena inserisci le quantità degli ingredienti nelle caselle bianche, il convertitore ti calcola in automatico le dosi per la tua teglia e le scrive nelle caselline grigie.
      Se hai ancora dubbi contattami pure! Ciao 😉

    • Michela

      Ciao Daria,
      ho guardato il link che hai postato e la ricetta originale dice “uno stampo rettangolare di 20 cm” , manca la misura della lunghezza dello stampo e la misura dell’altezza.
      Ovviamente senza questi dati il convertitore non riesce a darti i valori, tutti i campi richiesti sono necessari.

  10. VALENTINA DELLA RAGIONE

    Complimenti infiniti Michela il convertitore è spettacolare..l’ho scoperto soltanto oggi ed ho fatto gli occhi a cuoricini perché adoro fare torte per famiglia e su richiesta e tante cose anche salate e sono felicissima perché sono sicura che sarà utilissima…vedrò anche il tuo blog e ti farò pubblicità… Grazie e buona giornata.

    • Michela

      Ciao Daniela,
      se la torta ha la stessa altezza della ricetta di partenza i tempi e la temperatura non cambiano.
      Per torte con altezze diverse è molto soggettivo nel senso che dipende anche da forno a forno. Se la tua torta è più bassa dovrai tenerla meno tempo ovviamente, se più alta avrà bisogno di una cottura più lunga. Consiglio sempre la prova stecchino per evitare di spegnere il forno troppo presto.
      Ciao 🙂

  11. Martina

    Ciao Michela,
    mi sono imbattuta nel tuo convertitore e non lo mollo più! Grazie!! Io devo fare una torta per circa 40/50 persone e mi chiedevo: posso usare il convertitore anche per capire la proporzione della farcitura? Il funzionamento è lo stesso?
    Grazie!

    • Michela

      Ciao Martina!
      Sono contenta che il convertitore sia utile 🙂
      Sì, puoi usarlo anche per calcolare la farcitura, la procedura è sempre la stessa.
      Ciao
      Michela

  12. milva ferrato

    Ciao Michela, il tuo convertitore è ottimo, ma volevo chiederti se per caso c’è anche una formula per arrivare alla cottura delle torte…mi spiego, un pan di spagna per esempio ha una cottura più breve rispetto a quella di una mud cake (per dire) … la prova stecchino non sempre è efficace, soprattutto se si apre troppo presto…quindi mi chiedevo se c’è un sistema anche per calcolare la variazione dei tempi e del calore in base alla grandezza della torta e alla sua tipologia. A volte si trovano dosi per stampi da 26 e magari si vorrebbe fare una torta veloce da 15, o viceversa naturalmente!
    Grazie cmq Milva

    • Michela

      Ciao Milva, purtroppo non ci sono formule precise per quanto riguarda la cottura in quanto è veramente molto soggettivo; si possono notare differenza anche tra una marca di forno e l’altra quindi molto difficile da stabilire con certezza.
      L’unica cosa certa che ti posso dire è che, anche se cambi tortiera ma mantieni la stessa altezza, il tempo di cottura non cambia, per esempio una torta da 15 cm di diametro e una da 26 centimetri, entrambe alte 6 centimetri, hanno lo stesso tempo di cottura.
      Ciao 🙂
      Michela

  13. milva ferrato

    Ti ringrazio moltissimo perchè questa è una cosa che non sapevo proprio!
    Gentilissima davvero a elargire…segreti a noi dilettanti! 😉

    • Dina

      Ciao,mi piacerebbe sapere come posso convertire una ricetta (linzetorte) per una teglia tonda da 26 centimetri, a due ,sempre tonde da 18, aumentando ovviamente le dosi. Compresa la grammatura delle mandorle. Grazie

      • Michela

        Ciao Dina,
        la cosa più semplice che mi viene da suggerirti è di convertire una teglia da 18 partendo da quella di 26 e poi moltiplicare le dosi per 2.
        Così ottieni sia il totale degli ingredienti per entrambe le tortiere che le grammature per singola torta.
        Ciao
        Michela

      • sara

        salve, ho un problema con le dosi. vorrei fare il tiramisù ma ho solo una teglia quadrata 30×30.
        come posso regolarmi con le dosi della ricetta?! quella originale viene usata una teglia rettangolare 30×22.

      • Michela

        Ciao Sara,
        anche per il tiramisù puoi utilizzare il cake converter.
        Inserisci le misure delle due teglie e gli ingredienti della ricetta originale, in automatico ti calcolerà le dosi degli ingredienti da utilizzare.
        Ciao
        Michela

  14. piero

    Ciao,
    volevo sapere se esiste possibilità di convertire le dosi per le creme secondo il numero di persone. Ad es. se ho una ricetta per la crema pasticcera per 4 persone, come faccio ad aumentarla secondo il numero delle persone.
    grazie

    • Michela

      Ciao Piero,
      certo! Per fare la conversione che serve a te devi dividere il numero delle persone che vuoi utilizzare per il numero delle persone della ricetta ( es: vuoi fare la crema per 10 persone e la ricetta dice per 4 persone, fai 10:4 = 2,5 ) .
      Il numero ottenuto sarà il tuo coefficiente e dovrai moltiplicare tutti gli ingredienti per quel numero per ottenere le dosi corrette.
      Ciao e buona giornata 🙂
      Michela

  15. paola piacibello

    Ciao, questo convertitore è utilissimo ho solo una domanda.. per un ingrediente espresso in millilitri vale lo stesso schema? Grazie in anticipo. Paola

  16. Dany

    Ciao, vedo che non funziona più, imposto i diametri diversi ma dà sempre fattore di conversione 0, provato sia con Firefox che con Chrome…si riesce a risolvere?

    • Michela

      Ciao Danilo,
      ho fatto diverse prove e il convertitore funziona correttamente con entrambi i browser da te indicati.
      Mi spiace tu non riesca ad usarlo, non so come aiutarti dato che non ho avuto altre segnalazioni di errore.
      Ciao Michela

      • Danilo

        Sì grazie, poi mi sono dimenticato di avvertire che sono riuscito a farlo funzionare, riavviando il pc. Non so perchè ma prima anche se chiudevo e riaprivo i browser non andava, poi riavviando il pc è tornato e funzionare. Grazie lo stesso e scusami per il disturbo.
        P.S questo strumento ormai è diventato indispensabile per me…e ti faccio i miei complimenti perchè mi trovo benissimo. Hai mai pensato di farci un’app per smartphone?

      • Michela

        Grazie mille per i complimenti 🙂
        A dire il vero l’app esiste già da diversi anni, disponibile però solo per Android, sul playstore cerca “Cake Converter”, è gratuita e da poco è uscita la seconda versione aggiornata, disponibile in beta test.
        Ciao
        Michela

  17. Sara

    Articolo super-spettacolare! Grazie!!!!!! Dovrei convertire le dosi di una torta rotonda a una ciambella….. Come potrei fare? Grazieeeee ciao Sara

    • Michela

      Ciao Sara 🙂
      grazie! se la tortiera principale e quella della ciambella hanno lo stesso diametro non cambia quasi nulla, potrebbe solo venire leggermente più alta perchè il foro delle teglie a ciambella equivale a un bicchiere o poco più.
      Nel caso dovresti provare a pesare gli ingredienti, prendere lo stesso peso in acqua ( es la somma di tutti gli ingredienti è 1 kg, prendi 1 lt di acqua ) e versi l’acqua nello stampo così vedi che livello raggiunge nello stampo.
      Ciao Michela

  18. Gerardo

    Buongiorno,

    molto interessante ed esaustivo, un vero riferimento. Una sola domanda:
    se non ho l’indicazione della misura dello stampo della ricetta ma solo il peso egli ingredienti di base, (farina, uova, latte, burro, zucchero) come possiamo calcolare la misura stampo da utilizzare (anche solo uno stampo tondo che va per la maggiore) Grazie

    • Michela

      Ciao Gerardo, grazie 🙂
      Generalmente quando non indicato nella ricetta, si prende come riferimento una tortiera tonda da 24 cm di diametro alta 6.
      Se comunque vuoi fare una prova, dovresti fare la somma di tutti gli ingredienti e prendere dell’acqua per lo stesso peso ( es la somma è 1 kg, prendi 1 lt di acqua ) e versi in uno stampo, così hai un’idea del volume utilizzato, per capire quanto verrà alta la torta.
      Da lì poi puoi valutare se la ricetta è adatta allo stampo da 24 oppure a uno più grande o più piccolo.
      Ciao Michela

  19. luisa

    salve, e se dovessi preparare una torta partendo dalle dosi per uno stampo tondo di 26 cm in uno stampo da plum cake 25*11?

  20. Rita LORENZETTI

    Nel convertitore non si riesce ad azionare la versione TONDA , ma solo quella RETTANGOLARE , sono anni che uso il convertitore e mi sono sempre trovata bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *