Ecco la ricetta della torta che adoro più di tutte , da usare come base da ricoprire con la pasta di zucchero ma anche da mangiare così , semplice o farcita come preferite, attenzione però a non esagerare ;).
La ricetta è quella di una simil chiffon al cacao, l’unica differenza è che io la faccio utilizzando gli stampi a bordo alto in alluminio e non la capovolgo ma rimane comunque sofficissima e strabuona ma sopratutto è velocissima da fare !!!
INGREDIENTI ( per una tortiera di 22 cm di diametro) :
- 235 gr farina
- 300 gr zucchero semolato
- 5 uova
- 50 gr cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 gr olio di semi
- 190 gr acqua tiepida
- 8 gr cremor tartaro ( non impazzite a trovarlo, se c’è meglio se non lo avete viene buona lo stesso )
PREPARAZIONE :
Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in una ciotola con il cremor tartaro, in un’altra ciotola mettete tutti gli altri ingredienti secondo questa sequenza:
- farina
- zucchero
- lievito
- cacao
- tuorli
- olio
- acqua.
Montate gli albumi a neve fermissima, poi passate all’altra ciotola e montate tutto fino ad ottenere un imposto liscio e omogeneo.
Con una spatola incorporate gli albumi a neve poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
Prendete la vostra tortiera e …….attenzione attenzione, NON imburrate e NON infarinate, tagliate un cerchio di carta forno dello stesso diametro dello stampo e adagiatelo sul fondo, infine versate il composto e infornate a forno caldo 180° per 45 min circa, fate la prova stecchino per vedere se la torta è cotta.
Appena sarà pronta spegnete il forno e lasciatela dentro per almeno altri 15 minuti poi sfornate e lasciate raffreddare sempre all’interno dello stampo.
Una volta fredda la torta si staccherà da sola dai bordi.
E’ ottima farcita con camy cream o anche semplicemente con panna fresca montata.
Se non la ricoprite spolverate sopra uno strato abbondante di zucchero a velo e sarà perfetta per la colazione, la merenda o un piacevolissimo fuori pasto 😛
6 responses to “Torta chiffon al cioccolato, ecco la ricetta”
Sei molto brava leggendo la ricetta ma le uova si frullano con lo zucchero e poi il resto scusa la domanda ma mi sono persa
Ciao Luciana , grazie 🙂
devi montare i bianchi a parte e poi tutti gli altri ingredienti li metti insieme nella ciotola, non importa montare tuorli e zucchero, tutto insieme e via, velocissima !!! 😀
Salve Michela, fantastico il tuo sito soprattutto il convertitore di disi.ma ora una domanda nasce spontanea. Di che dimensioni deve essere la teglia per questa chiffon? Grazie e attendo una tua risposta.
Ciao Francesco 🙂
grazie !Puoi utilizzare queste dosi per una tortiera da 22 o 24 cm di diametro . ciao !
Ciao Michela, vorrei sapere le dosi per realizzare la tua torta per 45/50 persone. Grazie in anticipo.
Ciao Mariella 🙂
la torta che ho fatto io pesa poco più di 2 kg e serve circa 20 persone, il metodo anglosassone prevede porzioni da circa 1hg l’una , in Italia invece si tende a fare fette più grandi, da circa 1,5 hg.
In base alla grandezza delle porzioni che vuoi far tu puoi calcolare il peso totale della torta ( per esempio se fai 1,5 x 50 ti viene un peso totale di 7,5 kg ).
Se hai già la teglia adatta, puoi utilizzare il convertitore che trovi qui:
https://www.mikikocakedesign.com/convertitore-dosi-pesi-misure-ricette-torte-teglie.html
e calcolare in modo preciso tutti gli ingredienti che ti servono;nell’articolo trovi anche altri schemi che possono aiutarti.
Ciao 🙂